AVVISO PUBBLICO
A seguito di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale n. 30 del 05/02/2022, l’Amministrazione Comunale
RENDE NOTO
ai cittadini italiani o comunitari o di paesi terzi soggiornanti di lungo periodo residenti nel Comune di Gualtieri Sicaminò, che in applicazione dell’art. 65 della Legge n. 448 del 23/12/1998 e successive modifiche, possono essere inoltrate le domande concernenti:
Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori.
SOLO PER I MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO—Anno 2022.
La prestazione economica, prevista per l’assegno nucleo familiare è rivolta a tutti i cittadini italiani e dell’Unione Europea, comunitari o stranieri cittadini di paesi terzi titolari dello status di rifugiati politici, che siano soggiornanti di lungo periodo, di protezione sussidiaria, apolidi o cittadini extracomunitari titolari di soggiorno di lungo periodo U.E regolamentato dall’art.1Legge 883/2004 o cittadini lavoratori Algerini, Marocchini, Tunisini, Turchi e familiari (ciò in forza degli Accordi Euro-Mediterranei) o titolari del permesso unico di lavoro, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014 art. 12 c. 1 lettera e, residenti nel Comune di Gualtieri Sicaminò, con almeno tre figli minori presenti nella famiglia anagrafica sui quali si esercita la responsabilità genitoriale.
L’I.N.P.S. provvederà al pagamento dell’assegno, se spettante, solo per i mesi di GENNAIO e FEBBRAIO 2022.
Ai figli minori del richiedente sono equiparati i figli del coniuge convivente con il richiedente medesimo, nonché i minori ricevuti in affidamento preadottivo dal richiedente e con lui conviventi.
Le domande, per l’anno 2022 devono essere corredate dal modello I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) completa di DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA, in corso di validità e possono essere presentate, entro e non oltre il 31/01/2023, presso l’ufficio protocollo del Comune di Gualtieri Sicaminò o inviata via mail/pec al seguente indirizzo: info@pec.gualtierisicamino.gov.it
L’importo dell’assegno mensile per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per i mesi di Gennaio e Febbraio 2022 è pari, nella misura intera, a € 147,90.
Per le domande relative al medesimo anno, il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è pari ad € 8.955,98.
E’ fatto obbligo al richiedente di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione del nucleo familiare o della situazione economica e patrimoniale.
Il Responsabile del Procedimento Bonarrigo Nicolino.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e diffuso anche tramite l’utilizzo dei canali social. Per informazioni i cittadini interessati possono contattare telefonicamente l'ufficio Servizi Sociali al seguente numero telefonico: 090 936112.
N.B.:
Dal 01/03/2022 il beneficio sarà sostituito dall'Assegno Unico e Universale erogato dall'I.N.P.S. :
- accedendo alla pagina MyINPS dal sito web www.inps.it al servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” con SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile con la tariffa applicata dal proprio gestore telefonico);
- tramite enti di patronato, attraverso i servizi telematici da loro offerti gratuitamente.