Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Italia Domani è il documento presentato dal Governo Italiano alla Commissione europea per illustrare come saranno investiti nel nostro Paese i fondi messi a disposizione dal programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea con l’obiettivo di rilanciare l’economia europea dopo la pandemia di COVID-19 e di renderla più verde e digitale.
Il Piano prevede investimenti per 191,5 miliardi di euro erogati attraverso progetti predisposti e attuati da diversi soggetti, a cui si aggiungono ulteriori 30,6 miliardi di euro di investimenti del Piano Complementare. Ad accompagnare il Piano, è prevista inoltre l'adozione di un corposo pacchetto di riforme strutturali.
Il PNRR ha tre priorità trasversali, che guidano gli investimenti, le riforme e i progetti con l’obiettivo di ridurre i divari territoriali, generazionali e di genere presenti nel Paese.
Il Piano si articola in sei Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, in coerenza con i 6 pilastri di NextGeneration EU:
(1) Digitalizzazione innovazione competitività cultura turismo
(2) Rivoluzione verde e transizione ecologica
(3) Infrastrutture per una mobilità sostenibile
(4) Istruzione e ricerca
(5) Inclusione e coesione
(6) Salute
Le Missioni si suddividono quindi in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.
Sito ufficiale del PNRR e del Piano complementare > https://italiadomani.gov.it