Sagra "Du Pasticciottu di Soccorso" a Gualtieri Sicaminò LEGGI DI PIÙ

Data di pubblicazione:
21 Gennaio 2021
Sagra "Du Pasticciottu di Soccorso" a Gualtieri Sicaminò LEGGI DI PIÙ

Manifestazione che si svolge la seconda domenica di maggio, ricca  di Tradizione, Arte, Gusto e Spettacolo con degustazione del dolce tipico e ottimo vino Zibibbo.

Il 'Pasticciotto' è il dolce tipico del nostro piccolo paesino di Soccorso, piccola frazione di Gualtieri Sicaminò. È un dolce di pasta frolla dal cuore ripieno di marmellata di vari  gusti o nutella e rigorosamente cotto a l forno.

Nella seconda domenica del mese di maggio nella piccola borgata di Soccorso le strade del borgo profumano di queste specialità dolciarie appena sfornate, che vengono preparate con ripieni diversi, all'albicocca, arance, pesca, fragola ed anche con la marmellata di mele cotogne. La degustazione del tipico dolce sarà offerta ai visitatori accompagnata dall’immancabile vino Zibibbo.

Le origini del pasticciotto di Soccorso di Gualtieri Sicaminò risalgono agli inizi del secolo scorso, quando una massaia del luogo, natia di Genova cominciò a preparare questa bontà, che poi regalava ad amici e parenti in occasione delle feste principali. Riuscì così a conquistare i palati dei suoi compaesani ai quali insegnò la ricetta dei pasticciotti, che le era stata tramandata dalla madre.

La serata oltre ad offrire questo ottimo prodotto dolciario tipico locale verrà accompagnata da spettacoli di intrattenimento, musica, mostre ed esposizioni.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 08 Febbraio 2021